Le "ninne nanne" della tradizione
08-11-2022 19:23 - Le nostre news
La ninna nanna, forma di conoscenza: esercizio di ascolto e di imitazione
Nel corso del laboratorio delle attività musicali, alcune ospiti hanno scelto il genere della “ninna nanna”, sulla scia dei ricordi delle varie espressioni della cultura popolare carrarese.
Il laboratorio è stato dedicato ai pilastri che caratterizzano strutturalmente le ninne nanne: ritmicità, musicalità, vocalità e corporeità, generando una condivisione di antiche sensazioni di dolcezza e tenerezza, capace di sprigionare carica tranquillizzante ed un coinvolgimento emotivo potente.
E’ stata inoltre effettuata una ricerca sulle ninne nanne scritte dai famosi compositori di musica classica Mozart, Brahms e Chopin seguita dall’ascolto.
Queste melodie popolari molto antiche cantate per fare addormentare i bambini, caratterizzate da un ritmo lento e ripetitivo e che accompagnavano i piccoli al sonno, sono state ricordate dalle signore nei vissuti riferiti all’età del gioco o all’età adulta.
Tra i benefici di questa attività canora le partecipanti hanno migliorato o, mantenuto, le proprie capacità mnemoniche, linguistiche, ritmiche in un momento di condivisione e socializzazione.
“…Cantare insieme una dolce nenia è stato un atto istintivo che ci ha sorpreso perché resiste ai tempi ed alla modernità…”
Fonte: Animazione