I colori del mare e dell’estate “sottovetro”
04-08-2023 17:23 - Le nostre news
Laboratorio creativo-sensoriale: sale colorato, creatività, fantasia, emozioni
Il laboratorio ha avuto inizio partendo dalla scelta dei colori che ogni Ospite ha considerato come preferiti ed associati alle diverse sensazioni provate, in seguito condivise fra i partecipanti al gruppo ed ai compagni tutti presenti nel salone. Successivamente ognuno di loro, con dedizione e diletto, girava il pennarello del colore scelto nel bicchiere con sale fino e grosso, ottenendo così quella che qualcuno definiva “…la pozione magica…”. Con stupore i colori tipici della stagione estiva, prendevano forma all'interno del bicchiere e le tonalità ottenute, venivano mostrate con orgoglio. “…voglio preparare il verde perché mi rilassa tanto …”, “…a me occorre un bicchiere colmo di azzurro per il cielo, il mare e lo spazio infinito …”, “…io preferisco il giallo è un colore che mi rende felice …, “…il colore è energia …”. A lavorazioni concluse, gli Ospiti si sono mostrati molto contenti per quanto ottenuto ed hanno deciso di decorare e confezionare i vasetti e le bottiglie di recupero che hanno donato ai compleanni dei compagni festeggiati nel mese di luglio. Come tutte le attività creative, anche questa ha aiutato a mantenere le capacità manuali degli ospiti, rinforzato e preservato le articolazioni e la manualità fine. Le note cromatiche inoltre hanno influito sul loro stato d'animo, ed aiutato a ripristinare un buon equilibrio psico-fisico.
Fonte: Animazione
Divertimento e soddisfazione per i nostri Ospiti che in questo periodo si sono dilettati nella creazione del sale colorato.
Tutti insieme, tra una chiacchiera e l'altra, hanno svolto le varie fasi per la realizzazione dei vasetti di vetro decorativi, con molto impegno, curiosità e soddisfazione. Il laboratorio ha avuto inizio partendo dalla scelta dei colori che ogni Ospite ha considerato come preferiti ed associati alle diverse sensazioni provate, in seguito condivise fra i partecipanti al gruppo ed ai compagni tutti presenti nel salone. Successivamente ognuno di loro, con dedizione e diletto, girava il pennarello del colore scelto nel bicchiere con sale fino e grosso, ottenendo così quella che qualcuno definiva “…la pozione magica…”. Con stupore i colori tipici della stagione estiva, prendevano forma all'interno del bicchiere e le tonalità ottenute, venivano mostrate con orgoglio. “…voglio preparare il verde perché mi rilassa tanto …”, “…a me occorre un bicchiere colmo di azzurro per il cielo, il mare e lo spazio infinito …”, “…io preferisco il giallo è un colore che mi rende felice …, “…il colore è energia …”. A lavorazioni concluse, gli Ospiti si sono mostrati molto contenti per quanto ottenuto ed hanno deciso di decorare e confezionare i vasetti e le bottiglie di recupero che hanno donato ai compleanni dei compagni festeggiati nel mese di luglio. Come tutte le attività creative, anche questa ha aiutato a mantenere le capacità manuali degli ospiti, rinforzato e preservato le articolazioni e la manualità fine. Le note cromatiche inoltre hanno influito sul loro stato d'animo, ed aiutato a ripristinare un buon equilibrio psico-fisico.
Fonte: Animazione